Come vivere le feste natalizie in maniera meno consumistica, quando esse sembrano connesse intimamente con i riti di consumo e spreco tipici del Natale occidentale?
Scegliere un regalo solidale vuol dire dichiarare semplicemente e concretamente la propria responsabilità sociale. Attraverso questo tipo di dono, avrai l’opportunità di sottolineare il tuo impegno etico a favore della ricerca contro i tumori al seno e comunicare la tua attenzione verso il sociale.
Muovendosi da una prospettiva etica, è dunque possibile ripensare il regalo natalizio fin nei minimi particolari: ad esempio, invece dei classici bigliettini di auguri, per augurare buone feste in azienda o in famiglia, perché non mandare delle regali e dei messaggi augurali solidali?
Avrai con noi 5 opzioni da scegliere (messaggi in forma di lettera, con calendario, con i cioccolatini, con Book light, con la app per il telefonino), tutte idee originali e tutte personalizzabili, con la data, i nomi e le informazioni riferite al progetto per cui avete donato tali biglietti o oggetti, a ricordo del tuo atto di solidarietà.
La scelta solidale, in forma di dono materiale o immateriale che sia, rappresenta il tuo coinvolgimento di solidarietà nella causa che sostieni. L’offerta comprende i messaggi augurali solidali, piccolo omaggi o gadget come quelli che trovi nel sito.
I regali solidali possono davvero diventare un atto di solidarietà immediato e tangibile, una testimonianza del proprio impegno, collaborando attivamente con chi come AIRC lavora fin dal 1965 con i suoi progetti nei quali si è sempre impegnata a sostenere la ricerca oncologica nel nostro Paese.
Queste sono davvero scelte consapevoli da parte di chi vuole fare un dono e dare una chiara indicazione alla propria cerchia professionale ma anche affettiva, amicale e familiare di una responsabilità precisa nella lotta al cancro del seno che investe se stessi e il mondo che ci circonda.
Questa formula ha diversi vantaggi: il contributo economico che darai sostiene in particolare la realtà della ricerca sui tumori in Italia, la cui attività ha un valore sociale importante. I regali solidali dell’AIRC dirigono anche un’azione di sensibilizzazione verso chi li riceve. Queste tipologie di contributi sono generalmente del tutto deducibili e daranno un segno concreto delle tue scelte consapevoli.
Prova questa forma di donazione a favore di ricercatori che sono in prima linea per trovare nuove cure che debellino i tumori al seno. La ricerca prosegue senza sosta nella diagnosi e nella cura di questa malattia e la nostra azione vuole sostenere i grandi passi fatti anche grazie ad iniziative come questa sui regali solidali. La tematica con cui arricchire la tua scelta etica di solidarietà, abbracciando l’attività di protezione e sostegno dell’infanzia stimolate dall’AIRC, incontra dunque la ricerca contro i tumori al seno.
Questo tipo di regalo solidale è permeato da un valore di supporto coerente per iniziative come la nostra che aiutano a raccogliere milioni di euro per una buona causa.
L’AIRC finanzia oggi diversi progetti che riguardano i tumori al seno e tu puoi essere parte di questo grande movimento in avanti, semplicemente scegliendo di regalare i messaggi augurali che noi offriamo.